RENTRI: incontri CNA sul Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti


Con il Decreto n. 59/2023, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha istituito il RENTRI, il nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, che introduce un sistema completamente digitale per la gestione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti.
Le imprese dovranno quindi gradualmente abbandonare la modalità cartacea e adottare una gestione digitale delle registrazioni, dei formulari e dei registri di carico e scarico.

Per conoscere le tappe di avvicinamento all’obbligatorietà e verificare se la tua impresa è tenuta all’iscrizione, leggi il precedente articolo dedicato al RENTRI.

In vista dell’entrata in vigore del sistema, CNA ha attivato un percorso di informazione e supporto alle imprese, offrendo anche un servizio di delega per la gestione delle movimentazioni RENTRI e la conservazione digitale. Grazie a tale delega, le registrazioni non dovranno più essere effettuate ogni dieci giorni, ma avranno cadenza mensile, semplificando notevolmente la gestione amministrativa e riducendo il rischio di sanzioni.

Ultima scadenza RENTRI: obbligo di iscrizione entro il 13 febbraio 2026

È ora il momento della terza e ultima fase di adesione al RENTRI. A partire dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbraio 2026, dovranno obbligatoriamente iscriversi al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti:
tutte le imprese e gli enti produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti;
tutti gli altri produttori di rifiuti pericolosi non rientranti in organizzazioni di enti o imprese.

Dopo l’iscrizione, sarà obbligatorio utilizzare i registri digitali e trasmettere i dati tramite formulari elettronici (FIR) al sistema RENTRI.
Questa fase segna un passaggio decisivo verso la completa digitalizzazione del sistema nazionale di tracciabilità dei rifiuti, che consentirà maggiore trasparenza, semplificazione e sicurezza gestionale.

Per aiutare le imprese a comprendere e gestire al meglio questa importante transizione, CNA organizza tre incontri informativi gratuiti sul territorio:

Tolentino – martedì 18 novembre, ore 17.30
📍 Sede CNA Tolentino, via A. Belluigi 2

Fermo – martedì 25 novembre, ore 17.30
📍 Auditorium CNA Fermo, via G. Donizetti 12

Civitanova Marche – martedì 2 dicembre, ore 17.30
📍 Sede CNA Civitanova, via L. Einaudi 436

Durante gli incontri verranno illustrati gli adempimenti obbligatori, le tempistiche di iscrizione, le modalità di delega alla CNA, e le opportunità di semplificazione che il nuovo sistema offre.

Per informazioni e per prenotarsi negli incontri è opportuno chiamare il numero di CNA Servizi Imprese 0734 992746 o scrivere una mail all’indirizzo [email protected]





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link