UPAV, rifiuti: introdotta una nuova categoria


La Circolare UPAV n. 5/2025 del 17 aprile 2025 reca una significativa novità relativamente al trasporto dei rifiuti speciali (pericolosi e non pericolosi). In buona sostanza viene introdotta una procedura semplificata, utilizzabile da tutte le aziende che ne riscontrassero la necessità, per ottenere l’autorizzazione al trasporto dei rifiuti per “Conto Proprio” (ovvero esclusivamente per gli EER prodotti dall’azienda stessa).

Le aziende che otterranno l’autorizzazione dovranno comunque utilizzare obbligatoriamente il FIR (formulario rifiuti) vidimato dall’Ufficio del Registro, compilare il registro di carico /scarico e relativo catasto rifiuti tramite sito web UPAV (come azienda adibita e abilitata a trasporto rifiuti _vettore). Le aziende potranno quindi trasportare con il /i mezzo/i autorizzati i rifiuti da loro prodotti, dal luogo di produzione fino all’impianto (pubblico o privato) di destinazione. La circolare UPAV contiene tutti i dettagli per reperire la modulistica di richiesta autorizzazione e le condizioni da rispettare in capo alle aziende.

LA CIRCOLARE N. 5/2025

È stata introdotta una nuova categoria per la gestione di rifiuti –Raccolta e trasporto rifiuti denominata 2 SM “Trasporto Conto Proprio”. Tale categoria è riservata alla raccolta e trasporto di rifiuti prodotti nell’ambito della propria attività con le seguenti condizioni:

• rifiuti non pericolosi senza limiti quantitativi;

• rifiuti pericolosi fino a 50 Kg/L al giorno, tale limite è da intendersi per singola impresa e non per singolo veicolo;

• i rifiuti (EER) devono essere riconducibili all’attività svolta dall’azienda richiedente ed autorizzata dall’Ufficio Attività Economiche.

Per tale categoria non sarà necessario depositare presso UPAV la perizia tecnica giurata, ai sensi del Regolamento CTA n. 123 del 2012, in ogni caso i veicoli dovranno rispettare le indicazioni tecniche contenute nella stessa.

Il modulo di richiesta (Mod. A02) per l’autorizzazione alla nuova categoria 2 SM, è scaricabile dal sito www.upav.sm sezione “Modulistica Ambiente”. Sarà sufficiente compilare la sola parte che ha come oggetto “Domanda di autorizzazione/variante alla raccolta e trasporto rifiuti in conto proprio per operatori economici sammarinesi”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link